G.R.E.C. GIORNATA REGIONALE ECOLOGICA CALABRESE

Beach   0 Participant

INFO

Sunday 21 July 2019 09:00

Viale M. Vincenzina Frijia, 2, 88022 Curinga CZ, Italie, 88022 Curinga, Italie

Organized by Nostra Costa


Settimo appuntamento del 2019 con la pulzia spiaggia volontaria di Costa Nostra sull'incantevole quanto deturpata spiaggia di Marina di Curinga, caratterizzata dalla presenza di un sistema dunale e da una macchia mediterranea in buono stato di conservazione, popolata da specie faunistiche e floristiche di particolare pregio e rarità.
Incontrarsi per questa "Azione Ecologica" ed agire significa innanzitutto conoscere il territorio, e allo stesso tempo tutelare e valorizzare il suo e nostro importante patrimonio naturale sensibilizzando la comunità e i cittadini che frequentano e vivono la spiaggia ad assumere atteggiamenti di salvaguardia verso questo importante tesoro!

L'attiività di Pulizia Spiaggia Volontaria Costa Nostra nasce nel 2012 come ideale presa di coscienza, riappropriazione di un luogo abbandonato. Dal 2018 l'azione ecologica è stata estesa a tutto l'anno, una giornata al mese, per dare ancora più consistenza e forza a un messaggio universale che chiede Rispetto per la Natura e Cura per l'Ambiente!
Dopo la Pulizia pranzeremo tutti insieme nella Pineta retrostante. Invitiamo tutti i partecipanti a fermarsi e contribuire, condividendo con noi una pietanza o una bevanda non dimenticando di portare con se il proprio piatto e le stoviglie, ovviamente non in plastica usa e getta, per una domenica Liberi dalla Plastica!!!

G.R.E.C. - Giornata Regionale Ecologica Calabrese

L'azione comune G.R.E.C., Giornata Regionale Ecologica di Calabria, nasce dalla necessità di riappropriarsi dei propri spazi, prendersi cura del proprio territorio e riaffermare la centralità della Natura nella nostra vita. Da qui l?idea di una giornata di sensibilizzazione che cerca di coinvolgere tutta la regione domenica 21 Luglio, al fine di salvaguardare e valorizzare il bene comune Calabria partendo dal semplice gesto di pulire un luogo.
Per troppi anni una classe dirigente e politica, più attenta a favorire gli interessi degli amici piuttosto che lo sviluppo del territorio e delle comunità, ha deturpato la nostra terra, la Calabria, patrimonio mondiale di Storia e Biodiversità. Ancora oggi politiche scellerate minacciano i nostri Luoghi e la nostra Vita.
Agire nello stesso momento tutti insieme, ognuno nel proprio Luogo, sarà il nostro messaggio, il messaggio di cittadini liberi che non vogliono più delegare, cittadini liberi che vogliono dare il giusto esempio per contribuire alla Rinascita di questa Terra.
Non possiamo far finta di tutti i gruppi che si stanno auto organizzando per affrontare la problematica rifiuti e plastica!

Oggi più che mai è fondamentale partecipare!!!
E tu? Unisciti a Noi o organizzati nel tuo comune!!!